L'INTERSCAMBIO

Fra i vari miti che girano sui social uno di quelli che torna sempre in auge e il rapporto esagerato dell'interscambio fra vasca e sump.
Non di rado si vedono vasche da 300 lt con pompe da 5000 lt/h, o vasche da 500 lt con pompe da 12000 lt/h, ma spiegherò più avanti  quali sono i sintomi per valutare un eccesso di interscambio.

Comincio con qualche esempio per farvi capire che usando pompe oltre un certo litraggio non si ottiene nulla di più ..... fatta eccezione per l'aumento della bolletta dove le compagnie ringraziano.

L'ossigeno in vasca ha un livello di saturazione che non e' possibile superare, e per il quale anche inserendo le cascate del Niagara non cambia nulla.
Apro una parentesi specificando che il valore dell'ossigeno disciolto non dipende solo dall'interscambio ma e' proporzionato inversamente alla temperatura, e più questa aumenta e più lui si abbassa.
Vi metto qualche numero per capire questo concetto :
20° - 9,2 ppm
22° - 8,8 ppm
24° - 8,5 ppm
26° - 8,2 ppm
Come potete vedere con 6° di variazione, l'ossigeno disciolto cambia di 1 punto.
Al rapporto temperatura ossigeno e' legato  anche il fenomeno ciano, ma  su questo ci torniamo un'altra volta.
In pratica e' come se d'estate prendete una boccata d'aria ma avete l'impressione di non respirare, mentre se lo fate d'inverno percepite i polmoni pieni.

Per fare un'altro esempio pratico, inserire una pompa da 5000lt su una vasca da 300lt considerando lavori ad una prevalenza di circa 1,5mt, l'interscambio sarà di circa 4000 lt/h ... il che vuol dire che il volume dell'intera vasca passa in sump circa 13 volte in 60 minuti.
Questa velocità non migliora le prestazioni della vasca e non aumenta l'ossigeno oltre la sua saturazione, anzi fa lavorare male anche lo schiumatoio.
C'e'  poi da considerare il concetto alimentazione coralli o pesci, e faccio un'altro esempio sempre su una vasca da 300 lt e con pompa da 5000lt/h.
La maggior parte degli alimenti per coralli ha un dosaggio di 1 ml x 100 lt , il che vuol dire che in una vasca di questo tipo immettiamo 3 ml di prodotto.
La velocità dell'interscambio con 4000 lt/h effettivi fa si che questa minuscola parte viene scaricata e rimessa in vasca circa 13 volte in un ora, il che rende difficile la predazione a tutti i coralli, che invece avrebbero più tempo per alimentarsi adeguatamente con una portata inferiore.
Ne consegue che  i coralli con più polipi e in determinate posizioni nella vasca avranno più possibilità di alimentarsi rispetto ad un animale che si trova in condizioni opposte, e spesso su una vasca tirata con inorganico a zero ... questa velocità incide sempre sul corallo che lentamente si nutre meno perchè ha sempre meno forza di aprire i filamenti mesenterici e capita non di rado che sbianca dalla sera alla mattina.

Altra considerazione sulla velocità dell'interscambio esagerato e il carico organico ed inorganico dove quest'ultimo e' legato ai batteri e al Rapporto Redfield.
L'eccessiva velocità dell'interscambio fa si che lo schiumatoio non riesca a catturare in modo adeguato i batteri Eterotrofi carichi di Nitrato e Fosfato, ne consegue che la schiuma e' spesso di colore chiaro e poco maldeodorante, e questo indica un sintomo di eccessiva velocità della pompa di mandata.
Con un interscambio piu' modesto si avra' una colorazione dello schiumato più scura e un odore accentuato, sintomo che  sono stati catturati in modo adeguato i batteri Eerotrofi.

Un'altro segnale di interscambio sproporzionato sono le patine sui vetri che si formano molto meno sia in termini di tempo che di velocità  se il rapporto e' giusto, mentre un eccessivo interscambio  li fa sporcare prima.
C'e' pero' da specificare che questo fenomeno e' legato anche ad altri fattori batterici, ma sicuramente si puo' migliorare.

Gia' direte voi ..... allora qual'e' il rapporto giusto ??
Sempre per restare in tema della vasca da 300 lt, quando si monta una pompa da 2000 lt/ ora e con uno scarico da 40 o max 50mm si e' a posto.

Chiudo con 2 esempi pratici e visibili a chi voglia verificare con i propri occhi.
La mia vasca personale da 700lt netti lavora con una sola pompa Eheim da 2400 lt/h, mentre ne ho un'altra da 1200 lt netti per i coralli ..... che lavora con solo 2 pompe da 2400lt/h sempre Eheim.

Ricordate che e' più importante uno schiumatoio adeguatamente dimensionato, che una vasca fatta a mò di Groviera con una infinita' di scarichi e pompe idrovore per svuotare il Po.

Leo Carcione 


Pubblicato su Reef & Led  - 03.04.2021 

IN & OUT
https://www.yorah.it/articolo.php?id=184